Susumaniello N.

Sinonimi Cucciguaniello, Susipaniello, Cuccipaniello, Cozzomaniello, Grismaniello, Susomaniello, Susumariello, Susumariello nero, Zingariello, Zuzumaniello.

Principali caratteri ampelografici:

Apice del germoglio Le caratteristiche del germoglio del clone non differiscono dallo standard di riferimento: apice verde-bianco con cotonosità crescente verso la parte apicale dell’asse. Asse del germoglio verde, evidentemente tormentoso anche sui viticci, glabro sui nodi. La parte dorsale, ventrale e le perule sono verdi. Assenza di colorazione rossa se non alla base del tralcio. Foglioline apicali aventi pagina superiore giallo-bronzea, con seni profondi, pagina inferiore bianca, lanuginosa, con minore presenza di peli sulle nervature. Quarta foglia verde-chiaro nella pagina superiore, bianco-aracnoidea nella pagina inferiore. Presenza di dentini nei seni.

Foglia adulta Le caratteristiche della foglia non differiscono dallo standard di riferimento. La foglia, caratterizzata da elevato polimorfismo, è di dimensioni medie, con 5 o 7 lobi e assenza di pigmentazione antocianica. Il profilo del lembo è a coppa mentre il seno peziolare a V, poco aperto o con bordi leggermente sovrapposti; denti appuntiti, a base stretta. La foglia si presenta lucida, con depressioni e bollosità medie e con pochi peli sulla pagina inferiore.

Grappolo maturo Il grappolo del clone si uniforma allo standard e si presenta piccolo, conico, tendente ad essere composto o bifido e a diventare compatto e serrato a maturità.

Acino L’ acino è piccolo, sferoidale. La buccia è pruinosa, di un colore blu molto intenso, di medio spessore e poco consistente; la polpa è succosa.

Fenologia e caratteristiche produttive

Le fasi fenologiche sono generalmente medie o precoci con maturazione che ricade tra la seconda e l’ultima decade di settembre.

Fertilità reale 1.93 grappoli/germoglio Larghezza grappolo 9.2  cm
Produzione per ceppo 3/4 Kg N° acini per grappolo 117.2
Peso medio grappolo 316.01 g Peso dell’acino 2.58 g
Lunghezza grappolo 17.6cm Peso del rachide 7.18 g

Caratteristiche chimiche e organolettiche del vino

Il vino si presenta di colore rosso porpora, molto intenso, brillante, con buona complessità aromatica in cui prevalgono le note di frutta matura, in particolare di frutti rossi, ma anche speziato e frutta secca, con una nota di mandorla amara e mallo di noce. Presenta un buon equilibrio gustativo, anche se non è molto alcolico, per cui in bocca risulta aspro a causa dell’elevata tannicità, ma magro.

Alcool: 11-12 vol. %

pH: 3,4

Acidità totale:  5-6 g/l

Annunci