Primitivo N.

Sinonimi

Morellone, Primaticcio, Primativo, Primitivo di Gioia, Uva della pergola, Zinfandel

Principali caratteri ampelografici

Apice del germoglio: rosso, cotonoso. Colore violaceo della faccia dorsale degli internodi.

Foglia: media, pentagonale, con 5 lobi e seni ben sviluppati. Seno peziolare a lira, a bordi sovrapposti. Le nervature inferiori sono saldate in unico punto al centro del lembo, tipicamente rosso. La foglia ha un profilo tormentato e un picciolo rosso e corto.

Grappolo:  conico o cilindrico, compatto, con frequente presenza di un grappolo secondario e di un peduncolo molto corto.

Acino: sferico, schiacciato, con molta pruina, di colore blu e sfumature grigie o verde-azzurro. E’ evidente il segno dell’ombelico nella parte inferiore.

Fenologia ed esigenze pedoclimatiche

L’epoca di germogliamento è medio precoce. La data media generale di inizio germogliamento si colloca alla fine di marzo con oscillazioni, fra le diverse annate, di circa una settimana.

Per quanto riguarda la fioritura questa si verifica mediamente nella terza settimana di maggio, con oscillazioni di 6 giorni fra le annate e di 10 giorni fra le diverse zone. La precocità di fioritura dipende da più elevate temperature minime e temperature massime del mese di maggio e da più ridotta piovosità che, indirettamente, influenza sempre le temperature. La durata della fioritura risulta mediamente di una settimana con differenze fra zone che vanno da 5-6 giorni nei siti più precoci e più caldi, a 10 giorni nei siti più freschi e tardivi.

La maturazione  e quindi la raccolta del primitivo mediamente avviene fra la  fine di agosto e la prima settimana di settembre. Nelle zone più alte si verifica verso la metà di settembre, mentre sul litorale e zone vicine si ha a cavallo della fine agosto, inizio di settembre.

Fertilità reale media 1,4 grappoli/germoglio Larghezza grappolo 11 cm
Produzione per ceppo 3 Kg N° acini per grappolo 162
Peso medio grappolo 275 g Peso dell’acino 2,2 g
Lunghezza grappolo 16 cm Peso del rachide 8,4 g

Caratteristiche chimiche del vino

Alcool:  13 % Vol.

Acidità totale: 7-8 g/l

pH 3,45.

Annunci