Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – ISPA

L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) è una realtà di eccellenza,
riconosciuta a livello internazionale, che opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari. L’Unità di Lecce dell’ISPA (Responsabile Dr. Giovanni Mita), svolge attività di ricerca nel settore delle biotecnologie per il miglioramento della qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.

Il gruppo di ricerca dell’UOS di Lecce dell’ISPA ha una documentata esperienza decennale nella: selezione di starter enologici; utilizzo di inoculi vinari misti (lieviti/batteri); identificazione di microrganismi di interesse enologico; produzione di biomasse microbiche.

L’ISPA, nel progetto IProViSP in stretta collaborazione con l’Università di Foggia, svolge prevalentemente attività relative alla caratterizzazione e utilizzo di Risorse microbiche autoctone per la spumantizzazione. In particolare nella formulazione di starter per produzione di vino base e per la caratterizzazione di ceppi di lieviti di interesse enologico per la fase di rifermentazione, oltre che la conduzione di prove sperimentali su scala aziendale. Collabora inoltre alle attività della caratterizzazione e miglioramento delle tecniche di produzione delle materie prime,  messa a punto di protocolli di spumantizzazione per la produzione di nuovi vini spumante e definizione delle impronte digitali finalizzate al controllo qualità e alla tracciabilità.

Visita il sito dell’ISPA:
logo-ispa-istituto-scienze-produzioni-alimentari-cnr-250

 

Annunci