Presentazione del personale strutturato parte del Team del progetto IProViSP: Luciano Beneduce

Il Dott. Luciano Beneduce è nato a Foggia il 06 maggio 1976, si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in microbiologia degli alimenti.

luciano

Prima di collaborare con l’Università di Foggia ha frequentato un corso di “Fondamenti di Bioinformatica” presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma, in seguito ha collaborato come “guest research staff member” alle attività di ricerca dei prof. Ian M. Head e Tom Curtis della School of Civil Engineering and Geosciences dell’Università di Newcastle upon Tyne (UK) dove ha potuto apprendere le basi di ecologia microbica e le tecniche di DGGE, FISH, clonaggio e sequenziamento.

Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ecosistemi Agricoli Sostenibili presso l’Università di Foggia e dal dicembre 2004 ricopre il ruolo di ricercatore nel settore microbiologia agraria (AGR16) presso l’Università di Foggia, ottenendo l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II Fascia nel Settore concorsuale 07/I1 – Microbiologia Agraria (settore scientifico-disciplinare AGR/16 – Microbiologia Agraria) il 3 dicembre 2014.

Il Dott. Beneduce è uno dei delegati del dipartimento SAFE per l’orientamento, inoltre negli anni ha tenuto diversi corsi sia in Italia che all’estero.

Il dott. Beneduce ha partecipato a diversi progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali (finanziati dalla Commissione Europea nell’ ambito del Settimo Programma Quadro), fra cui alcuni in campo enologico, quali:

  • 2008-2011 7FP “BIAMFOOD” Controlling biogenic amines in traditional food fermentations in regional Europe grant nr.211441 (membro unità di ricerca)
  • PON 2007-201 3progetto S.I.Mi.Sa.PON 02_00186_3417512 (membro unità di ricerca)
  • MISURA 124 -PIF 2011 “Oeno micromanagement” (wine microbial starters)
  • Regione Puglia NEWINE (innovation in wine starter fermentation – project manager at Unifg partner)

 

Il dottor Luciano Beneduce è autore o co-autore alla data odierna di 46 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed comprese negli indici Scopus ed ISI, 13 pubblicazioni scientifiche su riviste non impattate, 3 capitoli di libri, 22 partecipazioni a congressi internazionali e 9 a congressi nazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...