Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di ricerca, sperimentazione, assistenza tecnica e formazione in agricoltura. Iscritto dal 2004 all’anagrafe nazionale delle ricerche del MIUR, è organizzato in 6 aree (Amministrazione, Formazione, Servizi, Ricerca e Sviluppo, Direzione e Coordinamento, Recupero e Conservazione del Germoplasma) e 18 settori.

Vanta un’esperienza ultradecennale nella selezione clonale e sanitaria della vite per l’omologazione e la produzione di cloni certificati, studio e caratterizzazione
dei vigneti autoctoni. Possiede competenze nella sperimentazione di tecniche di vinificazione innovative per lo sviluppo di nuove tipologie di vini, nuovi uvaggi, vini speciali (passiti e spumanti), e si avvale del laboratorio di analisi enologiche accreditato sia per la gestione della cantina che la certificazione della qualità dei vini e l’esportazione.

Il CRSFA è centro regionale di premoltiplicazione della vite (DGR 871 del 23/06/94) e componente del comitato vitivinicolo regionale. Costitutore di 34 cloni di vitigni ad uva da vino/tavola ed ha registrato 6 varietà minori autoctone pugliesi al registro nazionale delle varietà di vite. Svolge attività di recupero, studio, caratterizzazione del germoplasma di vite detenendo una collezione con oltre 2500 accessioni di 560 varietà. Conduce progetti di ricerca a livello locale, nazionale ed internazionale, in qualità di co-costitutore vanta diritti di proprietà intellettuale su 34 cloni di vite di interesse regionale iscritti al catalogo nazionale.

Seguici su Facebook: Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”

Annunci

Un pensiero su “Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”- CRSFA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...